RELAZIONE DI MISSIONE AL BILANCIO CHIUSO AL 31.12.2023

La relazione di missione illustra, da un lato, le poste di bilancio e dall’altro lato, l’andamento economico e finanziario dell’ente e le modalità di perseguimento delle finalità statutarie, cumulando informazioni che il Codice civile colloca per le società di capitali, distintamente, nella nota integrativa e nella relazione sulla gestione.

Informazioni generali sull’Associazione

L’Associazione “Avis Comunale di Senigallia è stata costituita nel 1950 e in data 15/12/2022, con decreto dirigenziale Regione Marche n° 481, è stata iscritta al Registro Unico Nazionale Terzo Settore (RUNTS) con Personalità Giuridica numero identificativo 330861.
L’Associazione, Ente del Terzo Settore (ETS), è costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.

L’Avis Comunale di Senigallia  ha sede legale in Senigallia  ed attualmente corrente in Via Rossini  nr. 18 ed esplica la propria attività istituzionale esclusivamente nell’ambito del Comune di Senigallia.
L’Avis Comunale di Senigallia  che aderisce all’AVIS Nazionale, nonché all’Avis Regionale Marche ed all’Avis Provinciale di Ancona, è dotata di piena autonomia giuridica, patrimoniale e processuale rispetto alle AVIS Nazionale, Regionale e Provinciale medesime.

L’Associazione fa parte della Rete Associativa Nazionale (RAN) ‘AVIS Nazionale – Rete Associativa Nazionale’, ai sensi del Codice del Terzo Settore (D.lgs. n. 117/2017).
L’Avis Comunale di Senigallia è un’associazione di volontariato, apartitica, aconfessionale, non lucrativa, che non ammette discriminazioni di genere, etnia, lingua, nazionalità, religione, ideologia politica; persegue esclusivamente finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, non ha fini di lucro.

L’Avis Comunale, in armonia con i fini istituzionali propri, con quelli dell’AVIS Nazionale, Regionale e Provinciale, alle quali è associata nonché del Servizio Sanitario Nazionale, ha lo scopo di promuovere la donazione di sangue – intero o di una sua frazione – volontaria, periodica, associata, gratuita, anonima e consapevole, intesa come valore umanitario universale ed espressione di solidarietà e di civismo, che configura il donatore quale promotore di un primario servizio socio-sanitario ed operatore della salute, anche al fine di diffondere nella comunità locale i valori della solidarietà, della partecipazione sociale e civile e della tutela del diritto alla salute.
Per il perseguimento degli scopi istituzionali enunciati nell’art. 2 dello Statuto, l’Avis Comunale – coordinandosi con l’Avis Provinciale, Regionale e Nazionale e con le Istituzioni Pubbliche competenti, svolge in via esclusiva le attività di interesse generale ai sensi dell’art. 5 del Codice del Terzo Settore, con riferimento a interventi e servizi sociali; interventi e prestazioni socio-sanitarie; ricerca scientifica di particolare interesse sociale; educazione e formazione; beneficenza; protezione civile; promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali, nelle forme disciplinate e recepite dal regolamento dell’Avis Nazionale.

L’Associazione, ai sensi dell’art. 41 del Codice del Terzo Settore e dell’art. 3 dello Statuto di AVIS Nazionale aderisce e si conforma alla Rete Associativa Nazionale (RAN) “AVIS Nazionale – Rete Associativa Nazionale”, ai fini dell’attività di coordinamento, tutela, rappresentanza, promozione e supporto.
Dal punto di vista fiscale l’Associazione è un Ente del Terzo Settore (ETS.) ai sensi dell’articolo 32 del D.lgs. n. 117/2017 beneficiando delle relative facilitazioni fiscali, fra cui gli articoli 84 e 86 del medesimo decreto qualificandosi come Ente del Terzo Settore (ETS) non commerciale.

L’esercizio finanziario coincide con l’anno solare e decorre dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno….

In allegato il download del PDF sullo Statuto AVIS Senigallia modificato al 2022 (Reg. Ag. Entrate) e il doc con la Relazione di Missione 2023 AVIS Senigallia.

Senigallia, 02 febbraio 2021

Il Presidente L’Amministratore
Tommaso Conz Alessandro Pazzani

 

 

Statuto AVIS Senigallia modificato al 2022 (Reg. Ag. Entrate) Relazione di Missione 2023 AVIS Senigallia